Soddisfiamo il palato senza svuotare le tasche!

Cucinare un menù completo con soli 10 euro?

Muble muble…sento puzza di bruciato…oh mio Dio, non sarà mica l’arrosto? Ebbene si, o meglio, no, se siete in grado di posizionare la temperatura del forno e controllare che il timer non sfori di 15 minuti.

Una delle difficoltà maggiori, quando si è da sole, è dover badare alla famiglia in toto ed uno dei problemi principali  quando ci sono delle piccole o grandi bocche da sfamare è quello di non far mancare il “piatto a tavola”, possibilmente che sia anche gustoso,  per evitare che il “bleah” dei figli non lo faccia finire nella pattumiera.

Ed allora, che si fa?

Si aguzza l’ingegno, dando il via ad una fervida fantasia culinaria fatta di cibi sani, colorati, gustosi, e soprattutto, in questi casi di “magra economica” per rientrare nelle spese, far in modo anche che siano poco costosi.

Proprio per questo qui di seguito suggerisco un campione di un menù completo, dall’antipasto al dolce, che potete divertirvi a preparare senza dover andare a chiedere un mutuo in banca..

Serve solo attenzione nel leggere e memorizzare le ricette, un bel grembiule colorato e di sottofondo una musica lounge che aiuta a far diventare tutto un gioco.

Ricetta antipasto crostini di radicchio e provola. Lavare il radicchio poi dopo averlo asciugato metterlo in forno con olio, sale pepe e far scaldare un paio di minuti. Tagliare una baguette a fette e metterle a bruscare. Tagliare a fette anche la provola e arrotolarla nel radicchio poi poggiare l’involtino sulla fettina di pane e mettere sotto il grill per un minuto in modo da far sciogliere il formaggio. Servire bene calde.

Tagliatelle al sugo di arrosto e zucchina. Ingredienti per 4 persone: 1 zucchina, 1 spicchio di aglio, olio, sale, 200 gr. di farina, 2 uova, sugo di arrosto, parmigiano. Tagliare la zucchina a fettine e metterla a rosolare in padella con sale olio ed uno spicchio di aglio. Stendere la farina a fontana, aggiungere al centro le uova, il sale e impastare il tutto fino ad ottenere una palla morbida ed elastica.

Stendere a sfoglia l’impasto e tagliare le tagliatelle poi metterle a cuocere in acqua bollente e salata. Intanto sciogliere in una teglia al forno il sugo dell’arrosto avanzato allungandolo con un pochino di acqua di cottura della pasta. Quando le tagliatelle sono cotte, scolarle e metterle in casseruola con la zucchina e il sugo, mescolare bene, spolverare con parmigiano e servire.

 

Ricetta coscia di tacchino arrosto con patate. Ingredienti per 2 persone: 2 cosce di tacchino, olio, 1 spicchio di aglio, 200 gr. di patate, rosmarino q.b., sale, pepe, 1 bicchiere di vino bianco. Mettere le cosce di tacchino in una casseruola con un filo di olio e passarvi sopra uno spicchio di aglio. Aggiungere nella casseruola le patate a tocchetti, salare e pepare e condire con rosmarino, vino bianco ed olio. Cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti.

Ricetta mousse al cioccolato, un dessert golosissimo da soli 3 Euro e 20 centesimi per ben 4 persone!

Ingredienti: 200 gr. di cioccolato fondente, acqua, 5 albumi, sale, zucchero a velo, chicchi di caffè. Sciogliere il cioccolato con un pochino di acqua, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporare gli albumi con il cioccolato fuso.

Disporre la mousse nei bicchierini e lasciarla raffreddare per circa 1 ora in frigorifero. Guarnire i bicchierini con dei chicchi di caffè, dello zucchero a velo.

Servire il tutto con una dose di allegria e perchè no, dopo la fatica, chiedere alle pancie che saranno diventate capanne di darvi una mano a lavare i piatti.

Buon appettito!

 

 

Francescapaola Iannaccone

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...